Veleracconto

Into The Wild. Viaggi, riflessioni, aperture al mondo 

nella letteratura per adolescenti e giovani adulti

a cura di Nicola Galli Laforest

Partner: Istituto “Moccia” di Nardò

 

(PRENOTAZIONI CHIUSE)

2 e 11 febbraio 2021 | 15.00/18.00

L’avventura è un genere riconoscibilissimo e molto amato, ma difficile da definire. Che racconti di viaggi, scenari esotici, peripezie, ostacoli e incontri con alterità, al vero centro mette sempre lo spirito del soggetto, il farsi della sua identità, la sua iniziazione, il porsi attivo all’ad-ventura, verso le cose che verranno.
Il laboratorio vuole mettere in luce tre possibili direzioni insite nel termine e nel concetto di avventura: il più immediato, quello di immersione nella natura e in luoghi altri, coi cambiamenti iniziatici che comporta; la scoperta e la discesa nel lato oscuro di sé; e quella terribile di oggi, dei viaggi disperati di tante persone alla ricerca di un futuro.
Le/i partecipanti verranno coinvolte/i in un percorso tra riflessioni e libri, che vuole essere fortemente interattivo alla ricerca del cuore dei testi letti, di possibili prolungamenti narrativi, di possibili pratiche con giovani lettori e lettrici.

Nicola Galli Laforest
Formatore del modulo

Nicola Galli Laforest

Pedagogista, è socio amministratore dell’associazione Hamelin di Bologna, con cui si occupa a tempo pieno sul territorio nazionale di studio e divulgazione della letteratura per ragazzi, dell’illustrazione, del fumetto. Cura numerosi corsi di aggiornamento per insegnanti, bibliotecari e operatori, in qualità di esperto di promozione della lettura nelle scuole secondarie di 1° e 2° grado. È responsabile del progetto di promozione culturale per adolescenti e giovani adulti Xanadu e redattore della rivista “Hamelin”. Ha insegnato Letteratura per l’infanzia presso l’Accademia di Belle Arti di Bologna e collabora con l’università di Bologna con laboratori di supporto alla didattica.

AREA DOWNLOAD
MATERIALE DIDATTICO
LINK UTILI

– “Qualche domanda…”: 

Sondaggio per i ragazzi (Scuola secondaria di II grado)

Sondaggio per i ragazzi (Scuola secondaria di I grado)

–  “I miei 3″: Sondaggio per gli iscritti

Progetto Xanadu

– Articolo La pubertà nella letteratura per adolescenti

– Articolo Nostalgia per l’avventura