Veleracconto

Adattamenti

linguaggi e libri nella realtà che cambia

Cos'è

È un corso di formazione sull'educazione alla Reading Literacy, finanziato dal Cepell all'interno del Bando “Educare alla lettura” 2019. È un percorso teorico e pratico per sviluppare gli strumenti – tradizionali e digitali – per inserire l’educazione alla lettura nella didattica curriculare, per esplorare il panorama editoriale della letteratura per ragazzi, per creare percorsi tra libri e gestire gruppi di lettura.

A chi è rivolto

Il percorso formativo è rivolto agli insegnanti della scuola secondaria di secondo grado, ma è aperto a docenti di altro ordine e grado, bibliotecari, operatori del settore, librai, educatori e a chiunque abbia interesse professionale ad approfondire competenze e conoscenze nell'ambito dell’educazione alla lettura.

Tema

Il percorso è incentrato sul concetto di adattamento nelle sue diverse declinazioni: da un punto di vista strettamente formale, come passaggio da una forma espressiva a un’altra; a livello di contenuto, come conoscenza della realtà e affermazione di una propria visione e individualità.

Struttura del corso

Il corso è strutturato in 5 moduli di 8 ore, che si terranno on line in due appuntamenti distinti. All’interno di ogni modulo, a una introduzione teorica su linguaggi analizzati e metodologie di educazione alla lettura, seguirà l’analisi dei titoli di un’ampia bibliografia precedentemente proposta dagli esperti. I corsisti saranno chiamati ad analizzare i testi e a selezionare un percorso bibliografico ragionato da proporre ai ragazzi.

Gruppi di lettura

A ogni modulo corrisponderà un gruppo di lettura di alunni degli istituti scolastici partner. Gli incontri saranno gestiti dai docenti in formazione e dai tutor di progetto, in preparazione all’incontro con l’autore di uno dei titoli analizzati, interamente gestito dai ragazzi all’interno del Festival Armonia Scuola (Alessano, 24-29 maggio 2021).

Accesso ai libri

Per ovviare alla difficoltà di distribuzione e accesso ai volumi durante il periodo di emergenza sanitaria, si è attivata una collaborazione con il Polo Biblio-museale di Lecce, che renderà disponibile il prestito digitale dei titoli delle bibliografie del corso attraverso la ReteINDACO del portale integrato Bibliando (http://www.bibliando.it/SebinaOpac/article/adattamentibibliografie/bib0-adattamenti).
N.B. Per ricevere le credenziali di accesso è sufficiente mandare un messaggio WhatsApp al numero 0832 373576 con Nome, Cognome e Data di nascita e inserendo la dicitura “Progetto Adattamenti”.

Incontro finale

L’ultimo intervento formativo di 4 ore si terrà all’interno del Festival Letterario Armonia (24-29 maggio 2021), in seguito al monologo Diario di scuola a cura di Daniel Pennac. Sarà un momento di confronto con una penna autorevole e d’esperienza nel contesto scolastico, oltre a un’occasione per la socializzazione e la presentazione del materiale didattico e delle bibliografie redatte durante i moduli precedenti.

Modalità d'iscrizione

L’iscrizione ai singoli moduli è effettuabile attraverso il form contenuto nelle pagine dedicate o compilando il modulo al link: https://forms.gle/XWqgtTqWP7hgm5Zt8
Per informazioni info@adattamenti.it