Narrare con le immagini: albi illustrati e silent book –

a cura di ANDERSEN 

 
17-18 maggio 2019

Il modulo si soffermerà sull’efficacia narrativa di albi illustrati e libri senza parole, attraverso una breve panoramica storica, un approfondimento sulla letteratura contemporanea, la presentazione di diversi titoli oggetto del corso.

In particolare verrà ripercorso il ruolo dell’illustrazione nei libri destinati a tutte le età e verranno proposti alcuni approfondimenti sui principali autori di immagini contemporanei e sulle case editrici che nello specifico si dedicano a questo tipo di produzione.

Le due giornate saranno occasione per esplorare anche i principali strumenti di informazione e critica legati al mondo del libro per ragazzi (libri, riviste, blog, risorse online) e per esercitare insieme il giudizio critico intorno a un libro.
Una breve riflessione sarà dedicata anche ai temi dell’accessibilità di lettura.

I due pomeriggi saranno dedicati ad attività pratiche e laboratoriali. 

Formatrice del modulo

MARTINA RUSSO

Giornalista, collabora alla redazione del mensile di letteratura per l’infanzia ANDERSEN con recensioni e articoli di approfondimento sulla narrativa contemporanea per bambini e ragazzi. Da alcuni anni affianca a questa attività lo sviluppo di progetti di promozione della lettura rivolti alle scuole, avviati da ANDERSEN in collaborazione con enti e istituzioni, e incontri di formazione e aggiornamento per insegnanti e bibliotecari sulla produzione editoriale segnalata dal PREMIO ANDERSEN.

AREA DOWNLOAD
MATERIALE DIDATTICO