Narrazioni digitali: come cambia la lettura per l’infanzia tra schermi e transmedialità
(cod. SOFIA 44396)
–
4 settembre: 15-19; 5 settembre:10-14/15-19 – Palazzo Mandurino, Zollino
Il corso si propone di offrire uno sguardo approfondito sui nuovi contenuti digitali per ragazzi, a schermo e online, dalle app ai videogiochi, dai canali video agli ebook, in un’ottica sempre più crossmediale.
In particolare, si tratterà di:
- Nuovi modi di leggere nel digitale: come cambia l’esperienza di lettura a schermo
- Contenuti per bambini in un’ottica transmediale: mondo di carta e mondo a schermo
- Conoscere i videogiochi: narrazione e approccio ludico
- Guardare e creare: come YouTube viene usato dai ragazzi e come può essere usato per promuovere la lettura
- Pratiche di social reading ed altre esperienze di utilizzo dei nuovi media in classe
FINALITÀ EDUCATIVE E DIDATTICHE
Nel giro di una generazione, l’universo dei media che ci circonda è radicalmente cambiato, così come si sono modificate le abitudini di utilizzo di schermi e prodotti culturali, soprattutto nelle fasce di utenza più giovani. Ripercorrere le tappe di tale evoluzione consentirà di comprendere come vecchi generi e formati si siano evoluti e contaminati nei nuovi supporti, per dare a volte risultati inaspettati sul fronte del coinvolgimento dei ragazzi.
OBIETTIVI FORMATIVI
- Essere in grado di orientarsi nel nuovo sistema mediale dei contenuti più fruiti da bambini e ragazzi attraverso gli schermi di smartphone, computer e tv.
- Cogliere le continuità e le discontinuità tra i sistemi mediali che si sono susseguiti negli ultimi anni in rapidissima successione.
METODOLOGIA DIDATTICA E MODALITÀ DI ATTUAZIONE
- Una lezione frontale realizzata mediante la presentazione di slide e materiale audiovisivo
- Attività laboratoriali per la progettazione di esperienze di lettura digitale e di creazione di contenuti attraverso piattaforme digitali
Formatrice del modulo
Roberta Franceschetti
Presidente dell’associazione culturale Mamamò (Premio Andersen 2018 Migliore progetto sul digitale), che promuove la cultura e l’alfabetizzazione digitale di adulti e bambini. Giornalista, si occupa soprattutto di nuovi media. Ha lavorato per case editrici, agenzie ed enti come Giorgio Mondadori, Condé Nast, Franco Maria Ricci, Artefice, Ministero delle Finanze, Regione Puglia. È stata docente del corso per promotori della lettura nell’ambito del progetto “Invitro” nel modulo dedicato alla lettura e ai contenuti digitali per bambini/ragazzi. Dal 2017 è membro della giuria del Bologna ragazzi digital award, premio internazionale assegnato alle migliori creazioni digitali per bambini dalla Fiera internazionale del libro per ragazzi di Bologna.