Il bibliotecario scolastico
(cod. SOFIA 44401)
–
24 ottobre: 15-19; 25 ottobre: 10-14 / 15-19
Il modulo didattico si propone di delineare la figura del bibliotecario per ragazzi, in particolare in ambito scolastico, le sue capacità e le risorse che può avere a disposizione, insistendo in particolare su aspetti pratici per dare spunti ai partecipanti su attività da svolgere coi ragazzi, percorsi di lettura da proporre, strategie di coinvolgimento per incuriosire verso la lettura.
I libri utilizzati e citati durante gli incontri saranno prevalentemente per la fascia 11-14 anni.
1° giorno
La biblioteca e i ragazzi: la biblioteca pubblica, la biblioteca scolastica.
Biblioteca: elementi per un servizio di qualità.
Il bibliotecario sa: caratteristiche di una figura amica.
Quali attività per i ragazzi in biblioteca.
Il rapporto tra la biblioteca pubblica e le scuole del territorio.
Lavoro singolo o di gruppo: bozza di un percorso di lettura, sulla base della propria esperienza personale, delle proprie conoscenze e delle precedenti lezioni del corso. Condivisione del lavoro tra i partecipanti, da cui trarre spunto e punti fermi per l’incontro del giorno successivo.
2° giorno
Come coinvolgere nella lettura: strategie e spunti.
Esempi di buone pratiche di attività (percorsi, blog, podcast, concorsi di lettura…)
Partire dai libri: formati, tipologie e trame che catturano lettori.
Dire l’adolescenza attraverso libri e percorsi di lettura.
Una biblioteca – un gruppo di lettori: costruzione condivisa di un percorso da proporre a lettori della scuola secondaria di 1°grado sulla base del patrimonio a disposizione nella biblioteca scolastica.
Formatrice del modulo
Caterina Ramonda
Istruttrice bibliotecaria presso l’Unione del Fossanese – Settore biblioteche, è fondatrice e redattrice del blog Le Letture di Biblioragazzi e collaboratrice della rivista Andersen. Svolge attività di docenza in seminari e corsi di formazione per insegnanti, bibliotecari, educatori librai sulla biblioteca per ragazzi, la letteratura per bambini e ragazzi e il digitale per bambini e ragazzi.
È stata membro del gruppo di lavoro per la valutazione e la selezione dei libri da acquistare e del gruppo di lavoro sulla figura professionale del promotore della lettura nell’ambito del progetto “In Vitro”. Dal 2017 è referente della Commissione nazionale Biblioteche e Servizi per Ragazzi dell’Associazione Italiana Biblioteche.