Veleracconto

Adolescenti. Ritratti e sguardi nelle proposte 

di lettura dell’editoria straniera

a cura di Caterina Ramonda

Partner: Liceo linguistico “Vanini” di Casarano

PRENOTAZIONI CHIUSE 

8 e 18 febbraio 2021 | 15.00/18.00

L’adolescenza vista attraverso romanzi di formazione che, nel corso degli anni, si sono focalizzati sull’età del cambiamento, sulla presentazione ai lettori di protagonisti nelle cui storie ritrovarsi e magari riflettersi. Una galleria di ritratti di adolescenti che possono essere prossimi, vicini nei sogni, nei dubbi, nello sguardo su un mondo adulto con cui ci si sente sovente in conflitto. 
Una galleria di figure e situazioni per sentirsi parte di un gruppo, per leggere tra le pagine anche le proprie emozioni e turbamenti.
La bibliografia di testi di autori non italiani è pensata anche in vista dell’incontro con un traduttore che possa raccontare ai ragazzi uno sguardo diverso sul testo e far emergere come la traduzione sia parte fondamentale nella resa del romanzo proposto ai lettori.

Caterina-Ramonda
Formatrice del modulo

Caterina Ramonda

Istruttrice bibliotecaria presso l’Unione del Fossanese – Settore biblioteche, è fondatrice e redattrice del blog Le Letture di Biblioragazzi e collaboratrice della rivista. Si occupa di biblioteche per ragazzi e di promozione della lettura. Svolge attività di docenza in seminari e corsi di formazione per insegnanti, bibliotecari, educatori e librai sulla biblioteca e la letteratura per ragazzi. È stata membro del comitato scientifico per la valutazione e la selezione dei libri da acquistare e del gruppo di lavoro sulla figura professionale del promotore della lettura nell’ambito del progetto “In Vitro”. Dal 2017 è referente della Commissione nazionale Biblioteche e Servizi per Ragazzi dell’Associazione Italiana Biblioteche.

Da qualche tempo si occupa anche di plurilinguismo e narrazioni plurilingui, in collaborazione con l’associazione francese Dulala. È la traduttrice italiana dei fumetti francesi di Ariol e Mortelle Adèle, pubblicati da Becco Giallo.

AREA DOWNLOAD
MATERIALE DIDATTICO