DIA_LOGOS

ATTRAVERSO I LIBRI, I LUOGHI, IL REALE E L’IMMAGINARIO

Cos'è

Attraverso i libri, i luoghi, il reale e l’immaginario è un percorso formativo (e di verifica sul campo) sull’educazione alla lettura dei ragazzi della scuola secondaria I grado, con un totale di 48 ore di formazione in presenza, a cura di formatori esperti nelle tematiche di riferimento, e attività collaterali con i docenti e i ragazzi, a cura delle associazioni VeleRacconto, Ventitré10, Ramdom APS e Arci Cassandra APS.

A chi è rivolto

Il corso è rivolto agli insegnanti della scuola secondaria di primo grado ed è aperto a docenti di altro ordine e grado, bibliotecari, operatori del settore, librai, educatori e a chiunque abbia interesse professionale ad approfondire competenze e conoscenze nell'ambito dell’educazione alla lettura.

Tema

Si sviluppa attorno all’idea del dialogo, inteso non solo come scambio e rafforzamento delle relazioni, ma anche come metodologia didattica e pratica necessaria per avvicinare ambiti disciplinari, territoriali e realtà diverse del tessuto sociale e culturale. I libri sono lo strumento intorno al quale sviluppare la formazione e le successive attività con i ragazzi.

Struttura del corso

Il corso è strutturato in 6 moduli di 8 ore di formazione in presenza, ospitati dagli istituti scolastici partner di progetto. Il formatore è affiancato nella costruzione del percorso da un esperto nel campo specifico. Formatore e ospite danno esempio di “dialogo” tra le discipline, tra linguaggi espressivi e narrativi e tra i libri presentati.

Certificazione

Ai docenti in formazione sarà rilasciato l’attestato del corso autorizzato dalla Direzione Generale Educazione, Ricerca e Istituti Culturali del MiC, (DPCM 169/2019, art 15, c. 2, l. b e f) e valido ai fini della formazione del personale docente della scuola.

Gruppi di lettura e attività collaterali alla formazione

Ogni percorso prevede attività pratiche collaterali alla formazione: un incontro a cura dei formatori con i ragazzi dei gruppi di lettura degli istituti partner; un incontro nella biblioteca civica di riferimento, a cura dei tutor di progetto e rivolto ai docenti in formazione, per la presentazione della bibliografia fornita dai formatori e per dare strumenti pratici per l’attivazione dei gruppo di lettura nelle classi; un incontro finale nella biblioteca civica di riferimento, a cura dei tutor di progetto e rivolto ai docenti in formazione e ai ragazzi dei gruppi di lettura.

Modalità d'iscrizione

L’iscrizione ai singoli moduli è effettuabile attraverso il form contenuto nelle pagine dedicate o compilando il modulo al link: https://forms.gle/mSrExdcpeV1ETD5W8 Per informazioni veleracconto@gmail.com