Tell me, parliamo di libri. Un approccio per formare lettori critici e competenti
(cod. SOFIA 44397)
–
26 settembre: 15-19; 27 settembre: 10-14 / 15-19
A partire dalle suggestioni e indicazioni fornite da Aidan Chambers sull’approccio Tell me nel libro Il lettore infinito (Equilibri, 2015) si propone un incontro per riflettere sul processo di lettura nel suo insieme e per sperimentare la metodologia di conversazione sui libri e attorno ai libri tesa a formare lettori “appassionati, competenti e soprattutto duraturi”, messa a punto da Chambers nel corso del suo trentennale lavoro di insegnante ed educatore.
L’incontro prevede la sperimentazione diretta dell’approccio Tell me da parte degli insegnanti partecipanti, per poter poi applicare tale approccio in classe, nella pratica didattica quotidiana, partendo dal presupposto che la letteratura è uno strumento irrinunciabile di crescita personale, e che i giovani impareranno ad amarla solo se potranno contare sull’aiuto di adulti capaci di mettere in atto azioni e strategie per rendere la lettura possibile, lavorando in primo luogo su sé stessi, sia come lettori sia come educatori.
Perché si possa partecipare agli incontri, è necessario aver letto:
– Storia di Giulia che aveva un’ombra da bambino, di Christian Bruel, Settenove Editore;
– Sette minuti dopo la mezzanotte, di P. Ness e S. Dowd, nella edizione rilegata con le illustrazioni di J. Kay, Mondadori;
– Reato di fuga, di Christophe Léon, Sinnos;
– Il lettore infinito, di Aidan Chambers, Equilibri.
Formatrice del modulo
Gabriela Zucchini
Ricercatrice in campo storico, ha pubblicato studi su riviste locali e nazionali, e ha curato aggiornamenti enciclopedici storici per gli editori Utet e Rizzoli. Da anni si occupa di attività di educazione alla lettura, progettando e conducendo percorsi tematici rivolti ai ragazzi e alle ragazze delle scuole secondarie di primo e secondo grado. Svolge attività di formazione sulla lettura e letteratura per ragazzi per insegnanti, bibliotecari e genitori.
Dal 2005 è socia di Equilibri e fa parte della redazione di Fuorilegge (www.fuorilegge.org), progetto e sito sulla promozione della lettura rivolto agli adolescenti, premiato nel 2010 dal Centro per il libro e la lettura del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.
Relatrice a numerosi incontri e convegni nazionali sulla lettura e letteratura per ragazzi, collabora con la rivista Liber ed è curatrice del progetto editoriale di Equilibri e della collana Perleggere, dedicata a studi e riflessioni sulla lettura e letteratura per bambini e ragazzi. È tra i curatori e autori del volume Nel giardino segreto. Nascondersi, perdersi, ritrovarsi. Itinerari nella tana dei giovani lettori, Equilibri, 2009 e per Equilibri ha curato i saggi di Aidan Chmabers, Siamo quello che leggiamo. Crescere tra lettura e letteratura, La penna di Anne Frank, Il lettore infinito. Educare alla lettura tra ragioni ed emozioni, e Per una letteratura senza aggettivi, di M.Teresa Andruetto.