Modulo 6 Dia_Logos

Letteratura e Scienze

 

a cura di Ilaria Tontardini (Hamelin Associazione Culturale)

ospite Matteo Pompili (Tecnoscienza)

 

Istituto Comprensivo Galatione Polo 2 

28 e 29 aprile 2023

L’incontro prende spunto da uno dei fenomeni editoriali del momento, l’esplosione e la vivacità  dell’universo degli albi illustrati non-fiction e della comparsa della non-fiction anche in  fumetto e letteratura. Questa fioritura mette in luce  alcuni nodi del nostro tempo. Sempre di più nella contemporaneità siamo messi a confronto con la non-fiction, in termini di approccio con la realtà, di rapporto con la dimensione ecologico-scientifica che questa sollecita, di focalizzazione di sguardo sul presente.

In questo senso è interessante osservare il panorama di invenzioni visivo-letterarie, varietà di stili, capriole interpretative dei picturebook non-fiction sia  per il contributo alla diffusione delle scienze  e perché mettono al centro della riflessione una modalità di leggere il reale attraverso la lente della meraviglia come generatrice di conoscenza. L’incontro metterà a confronto un duplice sguardo, quello di chi si occupa di letteratura per l’infanzia e quello di chi si occupa di scienza in termini di divulgazione vera e propria, per esplorare punti di contatto, temi nodali e interrogativi che la letteratura per ragazzi e ragazze pone attraverso la non fiction.

L’incontro prevederà il lavoro di analisi da parte dei corsisti e corsiste di alcuni testi, confrontando metodologie e approcci.

Formatrice del modulo

Ilaria Tontardini

Si è laureata a Venezia in Conservazione dei Beni Culturali, con uno studio sulle sezioni didattiche dei musei francesi. Dal 2001 ha collaborato con i Musei Civici veneziani in particolare alla creazione di percorsi didattici e formazione presso il museo di arte moderna di Ca’ Pesaro. Dal 2005, è membro di Hamelin Associazione Culturale per cui tuttora lavora, seguendo in particolare i progetti dedicate alla ricerca sull’illustrazione e il fumetto (tra questi BilBolbul. Festival internazionale di fumetto), la creazione di mostre e l’ambito del visivo. È docente  di Storia dell’illustrazione nel triennio di illustrazione e Fumetto e biennio di illustrazione per l’editoria dell’Accademia di Belle Arti di Bologna.

Ospite del modulo

Matteo Pompili

Matteo Pompili si è diplomato al master in Educazione ambientale all’Università di Bologna e a quello in Comunicazione della Scienza alla Sissa di Trieste, dopo una laurea in Biotecnologie. È responsabile visite e percorsi didattici dello Showroom energia e ambiente di Bologna e coordinatore di Tecnoscienza.it, associazione che si occupa di divulgazione scientifica.

AREA DOWNLOAD
MATERIALE DIDATTICO
ISCRIVITI AL MODULO
COMPILA IL FORM
WhatsApp Image 2023-04-21 at 17.55.06
LOGO FALCONE modulo 6