Modulo 5 Dia_Logos

Letteratura e pensiero

a cura di Nicoletta Gramantieri

ospite Giusi Quarenghi

 

14 e 15 aprile 2023

Adelante, Pedro (con giudizio)

È assunto comune e ovvio che leggere provochi pensieri. È assunto abbastanza comune e meno ovvio che leggere provochi immediatamente pensieri.

Il fatto è che la lettura non è una corsa di centro metri, è piuttosto un andare per boschi lento e ripetuto, uno spostare rami e rovi, guardare pezzi di cielo, annusare sottobosco, resine, legno, tendere l’orecchio a frullii, stridii, silenzio.

La pratica che si vuole innescare è dunque rivolta all’incedere, all’andare, e non vuole sollecitare risultati immediati, verifiche dal respiro corto, orti ben recitanti, vuole piuttosto stendersi in ore, giorni, mesi, anni andando ad arricchire la polpa dei giorni, degli scambi, delle relazioni, della possibilità di pensiero.

Nell’incontro con ragazzi e ragazze si proporrà la possibilità di andare in alcuni libri (libri gioco, libri illustrati, libri di poesia) che propongono sguardi sbiechi e sorprendenti. Si tratterà di una pratica non finalizzata, esplorativa, interlocutoria, non volta a mettere in parole l’esperienza.

Negli incontri di formazione con gli insegnanti, a partire dalle bibliografie proposte, ci si interrogherà su come mettere le basi per un metodo che allo stesso tempo renda la lettura pratica desiderabile e quotidiana e possa verificare nello stendersi intero della vita scolastica, senza prevedere momenti dedicati, lo sviluppo e il fiorire di pensiero.

Formatrice del modulo

Nicoletta Gramantieri

Bibliotecaria, è responsabile della Biblioteca Salaborsa Ragazzi di Bologna, dove, fra le altre attività, si occupa anche di progettazione, organizzazione e svolgimento di attività e laboratori di promozione della lettura rivolti alle scuole. Ha debuttato come autrice nella serie Mondadori La scrittrice più famosa del mondo.

Collabora alla realizzazione di guide bibliografiche e pubblicazioni relative alla letteratura per ragazzi. Tiene corsi di formazione per insegnanti e bibliotecari su temi relativi alla lettura, alla promozione e alla letteratura per bambini e ragazzi. Fa parte della Commissione Biblioteche Ragazzi dell’Associazione Italiana Biblioteche, dell’Osservatorio Nazionale sull’Editoria di Nati per leggere e del direttivo di Ibby Italia. Collabora con le riviste Hamelin, LiBer, Qui-libri.

(Foto di Daniela Zedda)

Ospite del modulo

Giusi Quarenghi

La poesia, il racconto, la filastrocca, il romanzo, la divulgazione, la sceneggiatura, le fiabe, il mito, i salmi: rientra tutto nell’uso della parola e nelle narrazioni di Giusi Quarenghi, scrittrice per ogni età. Vincitrice del Premio Andersen e del Premio Nazionale Alghero Donna di Letteratura e Giornalismo, con la sua raccolta poetica E sulle case il cielo (Topipittori, 2007) è entrata nella selezione internazionale della Honour List Ibby 2010 dei migliori libri per ragazzi. I suoi ultimi libri: le poesie di “La capra canta” (Topipittori, 2021) e l’albo illustrato “Estate giapponese” (Kira Kira, 2022).

AREA DOWNLOAD
MATERIALE DIDATTICO
ISCRIVITI AL MODULO
COMPILA IL FORM