Modulo 3 Dia_Logos

Letteratura in versi e arti visive

a cura di Chiara Carminati

ospite Pia Valentinis

Istituto Comprensivo Statale di Calimera – Biblioteca di KORA di Castrignano de’ Greci

 

24 e 25 febbraio 2023

POESIA PER IMMAGINI

In questo ciclo di incontri esploreremo il dialogo tra parola poetica e immagini, ripercorrendo la storia della collaborazione tra Pia Valentinis e Chiara Carminati, due artiste che hanno fatto della loro amicizia un piccolo capolavoro.

Nel primo incontro, Chiara Carminati condurrà i partecipanti in un percorso di letture, tra versi, rime e metafore, alla scoperta della potenza della parola poetica. Nel secondo incontro, realizzato da Pia Valentinis, l’artista affronterà le relazioni complesse che le immagini intrattengono con le parole, in particolare quando si tratta di poesia.

Nell’ultimo appuntamento le due artiste si confronteranno a due voci con i partecipanti, raccontando le varie strade che le hanno condotte dalla parola all’immagine e viceversa.

Formatrice del modulo

Pia Valentinis

Pia Valentinis è illustratrice: il suo lavoro è stato pubblicato in diversi paesi. Le è stato assegnato il XXI Premio Andersen italiano come miglior illustratore; “Raccontare gli alberi”, illustrato assieme a Mauro Evangelista per Rizzoli, ha ottenuto il premio come miglior libro di divulgazione. Ha pubblicato “Ferriera”, un romanzo grafico edito da Coconino Press-Fandango. Dal 2015 collabora con Giancarlo Ascari, con cui progetta, scrive e disegna libri per grandi e piccoli.

Ospite del modulo

Chiara Carminati

Chiara Carminati scrive e traduce libri per bambini e ragazzi. Specializzata in didattica della poesia, tiene corsi di formazione per insegnanti e bibliotecari. Nel 2012 ha ricevuto il Premio Andersen come miglior autrice. Ha ricevuto numerosi riconoscimenti, tra cui il Premio Strega Ragazzi 2016 per il romanzo Fuori fuoco, il Premio Pierluigi Cappello e il Premio Camaiore 2018 per le poesie di Viaggia verso e il Premio Nati Per Leggere 2019 per A fior di pelle (con Massimiliano Tappari). Il suo sito è www.parolematte.it

AREA DOWNLOAD
MATERIALE DIDATTICO
ISCRIVITI AL MODULO
COMPILA IL FORM