LEGGERE: CHIAVE DI CITTADINANZA

PRATICHE INNOVATIVE DI LETTURA CONSAPEVOLE

Cos'è

È un corso di formazione sull'educazione alla Reading Literacy per docenti di scuola secondaria di primo grado, finanziato dal Cepell all'interno del Bando “Educare alla lettura” 2018. È un percorso teorico e pratico per orientarsi nella produzione editoriale per ragazzi e per sviluppare gli strumenti – tradizionali e digitali – più adeguati per promuoverla.

Modalità d'iscrizione

Per i docenti è possibile iscriversi ai singoli moduli tramite la piattaforma S.O.F.I.A. Ad ogni modulo corrisponde un codice differente, riportato nel calendario e nelle singole schede descrittive. Per chi non è in possesso delle credenziali S.O.F.I.A., è necessario inviare a una mail a leggere@veleracconto.it, indicando il modulo di interesse, i dati anagrafici (Nome, Cognome, data di nascita, Codice Fiscale e residenza) e l'affiliazione (istituto di appartenenza e materia di insegnamento) e un contatto telefonico.

Certificazione

Il corso è integrabile con le indicazioni MIUR del “Piano nazionale per la formazione dei docenti” 2016/2019. Ai partecipanti che abbiano frequentato almeno 20 ore di formazione in presenza sarà rilasciato un attestato valido ai fini della formazione del personale docente della scuola (L. 107/2015 art. 1, co. 124) dal Centro per il libro e per la lettura, istituto autonomo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

A chi è rivolto

Possono partecipare i docenti della scuola secondaria di primo grado, che dovranno costituire l'80% degli iscritti. Saranno ammessi, per il restante 20%, anche docenti di altro ordine e grado, operatori del settore, bibliotecari, librai, educatori e chiunque abbia interesse professionale ad approfondire competenze e conoscenze nell'ambito della pedagogia della Literacy e della formazione alla lettura.

Dove

Le sedi saranno Palazzo Mandurino, Piazza San Pietro 5 - Zollino (LE) e la Biblioteca Girolamo Comi di Lucugnano di Tricase (LE).

Struttura del corso

Il corso è strutturato in 10 moduli di 12 ore, che si terranno in due giornate consecutive - primo giorno 15.00-19.00, secondo giorno 10.00-14.00/15.00-19.00 - come da calendario. Per ottenere la certificazione MIUR è necessario iscriversi a due o più moduli e raggiungere un monte ore minimo di 20 ore in presenza.

Didattica e laboratori

I moduli prevedono lezioni frontali e esercitazioni pratiche, lavori di gruppo, analisi di libri, progettazione di percorsi di lettura e di unità didattiche che riguardino la lettura. A ogni modulo corrisponderà un laboratorio presso una biblioteca o una libreria della rete dei partner, rivolto agli alunni degli istituti comprensivi aderenti e nella fascia di età di riferimento (11-14 anni), a cui i docenti in formazione saranno chiamati a partecipare.